Il caso Zeuner, come crescere e assumere negli anni della crisi grazie all’etica

Seveso, 23/11/2015 - Fatturato +796,5%, collaboratori +191,6% in quattro anni. Da 36 a 105 collaboratori, da 145mila a oltre un milione e 300mila euro di fatturato, dal 2010, anno della fondazione, al 2014. E con le nuove assunzioni in corso e i nuovi clienti in arrivo, il consuntivo 2015 salirà ancora: oltre un milione e mezzo di fatturato e 115 collaboratori previsti. Sono i numeri di Zeuner, call center che ha sede Seveso, nell’hinterland milanese, che sta diventando caso aziendale perché la scommessa è stata puntare sull’etica.

Una scelta in controtendenza in un contesto di sofferenza economica diffusa, calo dell’occupazione e della produzione come quello degli ultimi anni. Oggi Zeuner ha clienti in tutta Italia, tra cui: Alcon Italia, Assocalzaturifici, Condé Nast, Confindustria, Disney Italia, E-bay, Federfarmaco, Galderma,   LoJack, Manetti&Roberts, Mondadori/Pressdì, RCS Mediagroup, Rowa Carefusion,  Sandoz Novartis,  Ticketone.

L’etica è il motore del call center che sorge nella storica ex fabbrica tessile Schwarzenbach, dove sono in allestimento le nuove sale per ospitare le nuove postazioni.  Da un lato selezione e formazione dei collaboratori rigorose,   cura del clima aziendale, un articolato e dettagliato codice etico cui devono aderire dipendenti e stakeholder. Dall’altro Zeuner utilizza personale esclusivamente italiano che opera totalmente nella sede di Seveso, non ha cioè sedi decentrate in altre regioni e a maggior ragioni all’estero. Significativa anche la decisione di escludere clienti della telefonia, un settore sovradimensionato in termini di offerta che prevede un livello di redemption molto basso che “stressa” gli operatori.

L’etica è strumento strategico. “Se supportato dall’etica – afferma Vittorio Figini, presidente di Zeuner - un call center diventa volano del business. Purtroppo in questo settore c’è un certo ritardo tra le aziende anche per una fama mediatica negativa, che si può superare con scelte precise: benessere e formazione dei dipendenti, italianità, trasparenza (i clienti possono venire quando vogliono ad ascoltare le telefonate), codice etico di condotta.”

Etica che va supportata dall’ innovazione. “Utilizziamo – dichiara Marco Carloni, amministratore delegato di Zeuner - la massima tecnologia, dal CRM integrato alla connessione Internet in fibra ottica, centrale telefonica VoIP in fault-tolerance. Abbiamo inoltre messo a punto un sistema gestionale che trae ispirazione e si rifà ai principi della lean production (produzione snella), il che garantisce tempi di risposta velocissimi alle richieste del cliente.”

Zeuner S.p.A.

Via Zeuner, 5