Quando si è liberi professionisti o Aziende, viene richiesto di sviluppare le nostre capacità di pubbliche relazioni al fine di mantenere e accrescere il nostro portfolio clienti, proprio per questo motivo, gestire i clienti al telefono può rappresentare una criticità con ripercussioni sia nel business, e perchè no, anche nella vita privata.
Ma quali sono i principali errori da non fare?
- Non rispondere ai clienti
Sembra essere scontato ma è quanto mai frequente: non rispondere ai clienti è fra i peggiori errori che possiamo fare, andremo a perdere nuove opportunità di business e/o rovinare il rapporto con un già cliente.
Quali sono le principali cause: tempo/personale che scarseggia, poca chiarezza nelle informazioni di raggiungibilità (orari e giorni). - Rispondere in maniera errata
Capita spesso di ricevere una chiamata di lavoro quando siamo già impegnati con un altro cliente e di rispondere con un classico "adesso sono impegnato, posso richiamarti fra qualche minuto?".
Conseguenze: Abbiamo interrotto l'incontro di lavoro innervosendo un cliente, senza offrire alcuna soluzione al problema a chi ci ha chiamato. - Non richiamare chi ti ha cercato
Nulla è più controproducente per il business di non richiamare i clienti che non ci hanno trovato.
Conseguenze: viene messo a dura prova il rapporto di fiducia con i nostri clienti rischiando di annullare tutto il lavoro fatto per costruirlo. - Non presentarsi con chiarezza
Quando riceviamo una chiamata è fortemente consigliabile rispondere scandendo il nome dell'azienda e il nostro nome, questa prassi ci aiuterà a costruire fiducia e a trasmettere un'immagine professionale fin dal primo contatto. - Annotare le chiamate
E' molto importante prendere nota del nome e numero di telefono del cliente assieme all'orario delle chiamate, ci permetterà di tener traccia degli impegni e di avere tutto sotto controllo.
Zeuner viene in aiuto ed è a completa disposizione per il servizio professionale inbound di Customer Care, Segreteria Virtuale e HelpDesk tecnico, con personale italiano, unica sede in Italia.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.