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Il servizio di Customer Care, esternalizzare oppure gestirlo internamente?

Sappiamo bene che un efficiente servizio di Customer Care può assicurare un notevole vantaggio competitivo a tutte le aziende in grado di intravederne le potenzialità.
Il dubbio che affligge le aziende italiane è se esternalizzare in outsourcing servendosi di un call center oppure gestirlo internamente con il proprio personale.

IL COSTO DELL'ATTIVITÀ':
Il primo mito da sfatare è il costo dell’attività, per poter gestire internamente un servizio di customer/social care occorre allestire uno spazio adatto (postazioni riservate, software e relative licenza, una connettività di qualità in grado di sostenere la telefonia VoIP, pannelli fonoassorbenti per garantire un audio di qualità)

SPECIALIZZAZINE DEL PERSONALE:
Spesso si considera il personale esterno meno competente/specializzato delle proprie risorse interne ed è un errore! Dopo un’adeguata formazione su prodotti e servizi del cliente, l’esperienza nel settore maturata in anni di lavoro permette una gestione più efficiente del servizio migliorando la brand reputation e permettendo all’azienda di utilizzare le proprie risorse interne per sviluppare il business concentrandosi su ciò che si fa meglio.

QUALITÀ DEL SERVIZIO:
Spesso si associa l’esternalizzare il servizio voce come un abbassamento della qualità ma anche in questo caso si fa un grosso errore.
La possibilità di avere personale specializzato, multilingua ed un servizio H24 7/7 365 giorni all’anno è un fattore molto importante e molto apprezzato dal cliente finale B2B o B2C che sia.

Bisogna inoltre tener conto che il servizio di Customer Service si sta evolvendo, sempre di più si associa alla voce un servizio di live chat, Social Network e nuove tecnologie quali ChatBot, App e riconoscimento vocale (leggi Comunicato Stampa: Lo studio di Zeuner - Dai Chatbot al riconoscimento vocale, il futuro del call center si chiama AI - Intelligenza Artificiale).

Il Call Center di qualità diventa quindi partner strategico per migliorare il business aziendale del cliente investendo sulla tecnologia, migliorando il rapporto costi-ricavi.


Se sei interessato al nostro servizio di Customer Care, Social Care, Help Desk tecnico e LiveChat per la tua attività completa il seguente FORM, sarete ricontattati dal nostro Staff.

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